27 settembre 2019

In occasione della EUROPEAN BIOTECH WEEK e di EMILIA-ROMAGNA OPEN venerdì 27 settembre 2019 Holostem aprirà le porte alla città con due eventi:

• Open Day dalle 15:00 alle 17:00 alla scoperta delle cellule staminali e della loro applicazione clinica per la cura di malattie rare e senza alternative terapeutiche. I cittadini potranno visitare i laboratori di ricerca di Holostem e del Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” e scoprire il percorso che porta dalla ricerca di base allo sviluppo di due terapie avanzate:  la terapia cellulare per la ricostruzione della superficie oculare e la terapia genica per l’epidermolisi bollosa o malattia dei bambini farfalla.
  • Incontro con i Consiglieri Comunali di Modena dalle 17:30. Holostem e il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, premiati nel 2015 dal Consiglio Comunale di Modena con la Bonissima per l’opera svolta nell’ambito della ricerca medico-scientifica sui farmaci a base di staminali, riceveranno i Consiglieri Comunali per un incontro di presentazione dello spin-off universitario e delle terapie avanzate sviluppate a Modena.

Per saperne di più:

EUROPEAN BIOTECH WEEK

Quattro continenti – America, Asia, Europa e Oceania – di nuovo insieme per celebrare, da lunedì 23 a domenica 29 settembre 2019, la Biotech Week: una settimana di eventi dedicati al settore delle biotecnologie.

La manifestazione, lanciata una decina di anni fa in Canada, sbarcò in Europa nel 2013 per volontà di EuropaBio – Associazione europea delle imprese biotech – in occasione del 60° anniversario della scoperta della struttura DNA. L’evento ha l’obiettivo di raccontare a un pubblico vasto ed eterogeneo il biotech nei suoi diversi settori di applicazione (le biotecnologie per la salute, le biotecnologie per l’agroalimentare, le biotecnologie per l’industria e l’ambiente) e di celebrare il ruolo chiave che queste tecnologie hanno nel migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Sette giorni durante i quali sarà possibile intraprendere un affascinante viaggio alla scoperta di tecnologie che utilizzano organismi viventi, quali batteri, lieviti, cellule vegetali e animali, o parti di esse, per lo sviluppo di prodotti e processi utilizzabili e applicabili in svariati ambiti: dalla terapia alla diagnostica, dall’agroalimentare ai processi industriali, passando per il risanamento ambientale fino alle energie rinnovabili.

L’Italia sarà protagonista di questa sesta edizione con circa 70 eventi da Nord a Sud della penisola. Coordinata a livello nazionale da Assobiotec, Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie che fa parte di Federchimica, la manifestazione ha ottenuto nel 2015 la “Medaglia del Presidente della Repubblica” quale premio di rappresentanza e ha goduto nelle passate edizione del patrocinio del Senato della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

EMILIA-ROMAGNA OPEN

Emilia-Romagna OPEN è un’iniziativa dedicata ai cittadini di tutte le età, alle studentesse e agli studenti, alla scoperta del patrimonio industriale e di ricerca della regione Emilia-Romagna.

Una settimana di appuntamenti per visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della regione.

Un’occasione unica per entrare nelle imprese e nei laboratori e per toccare con mano le trasformazioni del mondo industriale emiliano-romagnolo, capace di tenere insieme tradizione e innovazione tecnologica, passato e futuro, pensiero e azione.

European Biotech Week ed Emilia-Romagna Open: il Centro di Medicina Rigenerativa apre le porte alla città