Coordinatrice del Programma di Genetica e Modificazione Genica

H-INDEX (Google Scholar): 31

Total number of citations (Google Scholar): 5337

Data di nascita: 10 febbraio 1970

Dal 2022 professore associato di Biologia Molecolare presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dove è stata ricercatrice dal 2005 al 2021 . E’ stata Visiting Scientist alla McMaster University (Toronto, Canada) nel 1997, borsista Telethon dal 1999 al 2001 e successivamente ricercatore a contratto per il Programma di Terapia Genica dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano (2001-2005).

La prof. Recchia si è laureata in Scienze Biologiche all’Università di Roma Tor Vergata nel 1994 e ha conseguito il diploma di Dottore di ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università dell’Aquila nel 1999 svolgendo il suo dottorato presso l’Istituto di Ricerca IRBM P. Angeletti a Pomezia (RM) (1995-1999).
La prof. Recchia è membro dell’American Society of Gene and Cell Therapy e della European Society of Gene and Cell Therapy, è revisore di numerose riviste del settore tra cui Molecular Therapy, Human Gene Therapy, Journal of Gene Medicine and Nucleic Acid Research.

La prof. Recchia da molti anni si occupa del disegno, sviluppo e validazione di vettori virali di trasferimento genico in cellule epatiche, staminali ematopoietiche ed epiteliali. Più recentemente ha cominciato ad investigare i meccanismi che regolano l’integrazione di vettori retrovirali nel genoma della cellula ospite e della loro influenza sul profilo trascrizionale. Inoltre conduce anche studi per sviluppare nuove tecnologie di trasferimento genico basate su Zinc finger nucleasi e trasposoni a DNA.