13 marzo 2015

Venerdì 13 marzo 2015, alle ore 9.00, nell’Aula Magna del Tecnopolo di Modena, avrà luogo un incontro dedicato alla ricerca sulle cellule staminali che vedrà coinvolti gli studenti di alcuni licei classici e scientifici della provincia di Modena.

L’iniziativa, nata nel 2009, è coordinata a livello nazionale da Unistem (il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università degli Studi di Milano) e si svolge contemporaneamente in 36 atenei italiani e in 9 stranieri tra Irlanda, Regno Unito, Spagna e Svezia, coinvolgendo globalmente oltre 20.000 studenti da oltre 350 scuole superiori, più di 250 tra ricercatori, clinici, filosofi, sociologi, storici della medicina, tecnici, comunicatori della scienza e amministratori, insieme ancora una volta per il più grande evento divulgativo sulle cellule staminali a livello europeo. Il principio ispiratore è quello di creare un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto nell’ambito della ricerca sulle cellule staminali.

In ciascuna sede ragazzi e insegnanti verranno coinvolti in attività collegate alla ricerca e alle sue aspettative culturali, al lavoro quotidiano dello scienziato e ai meccanismi della scoperta scientifica.

Il programma prevede appuntamenti in comune fra tutte le sedi partecipanti, come il collegamento audio tra tutti gli atenei, e una serie di eventi sviluppati dalle singole Università.

A Modena sono attesi circa 300 ragazzi delle ultime classi del Liceo Classico “Muratori”, dei Licei Scientifici “Tassoni” di Modena e “Fanti” di Carpi e del Liceo Scientifico Tecnologico “Corni” di Modena.

Scarica il programma


UNISTEM 2015 – “Il lungo ed affascinante viaggio della ricerca sulle cellule staminali”: incontro con gli studenti delle scuole superiori
Tag: