Grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena nasce il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università’ di Modena e Reggio Emilia, polo di eccellenza mondiale per le cellule staminali epiteliali

Modena, 27 ottobre 2008.  E’ stato inaugurato oggi a Modena alla presenza del Ministro Maurizio Sacconi e del Presidente della Regione Vasco Errani, il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, la struttura più avanzata al mondo per le ricerca e le applicazioni terapeutiche delle cellule staminali epiteliali. Il Centro è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ha finanziato il progetto con un investimento di circa 13 milioni di euro.

La Direzione del Centro è stata affidata al professor Michele De Luca, Ordinario di Biochimica presso l’Ateneo modenese e uno dei pionieri nella medicina rigenerativa. De Luca sarà affiancato da un team di ricercatori di assoluto prestigio a livello internazionale: la professoressa Graziella Pellegrini, Coordinatore della Terapia Cellulare e il prof. Fulvio Mavilio, Coordinatore della Terapia Genica.

Il Centro è l’unica struttura esistente in grado di curare, attraverso la ricerca e lo sviluppo delle cellule staminali epiteliali adulte, malattie che non hanno alternative terapeutiche, sia in terapia cellulare che in terapia genica. I principali campi di applicazione riguardano la ricostruzione degli epiteli di rivestimento compromessi, quali epidermide, cornee, uretra e mucosa orale e la terapia di malattie dermatologiche rare di origine genetica, come  l’epidermolisi bollosa, che affligge i “bambini farfalla” – precisa il prof. Michele De Luca.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha avuto un ruolo determinante nella realizzazione del Centro commenta il presidente della Fondazione prof. Andrea Landi-: non solo ne ha finanziato integralmente la costruzione e l’allestimento, ma si è occupata anche della progettazione. L’intervento testimonia l’impegno della Fondazione a favore della ricerca scientifica, settore nel quale si perseguono gli obiettivi di favorire l’inserimento dei giovani nella ricerca e collocare la ricerca modenese nel quadro nazionale ed internazionale. Il Centro costituisce – in termini di investimenti – lo sforzo più importante mai sostenuto dalla Fondazione nel settore e si caratterizza per le significative ricadute che l’attività di ricerca svolta al suo interno potranno avere in campo clinico e terapeutico”.

Questo Centro di Medicina Rigenerativa porta a sintesi l’illuminato disegno del compianto professor Stefano Ferrari, cui è dedicato, che tra i primi ha compreso il valore strategico e l’importanza di impegnare l’Ateneo in un progetto capace di riunire insieme esigenze della ricerca, sperimentazione, applicazione dei risultati e trasferimento dei medesimi, creando una sinergia efficace tra l’Università e il mondo delle imprese. Per queste sue caratteristiche – sottolinea il prof. Gian Carlo Pellacani, Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – il Centro, che per il suo decollo ha potuto avvalersi del decisivo sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, sarà in grado di proiettare l’Ateneo e la città di Modena ai vertici della ricerca internazionale in campo biotecnologico e di rappresentare un modello per il potenziamento della ricerca nel nostro Paese”.

Il modello operativo prevede che il Centro, oltre a sviluppare autonomamente attività di ricerca di base, collabori attivamente con il mondo imprenditoriale attraverso la creazione di spin off universitari. Il primo risultato è la costituzione “Holostem Terapie Avanzate srl”, la prima impresa biotech italiana votata allo sviluppo, produzione e distribuzione di cellule staminali epiteliali per terapia avanzata. Nata come partnership fra l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il Gruppo farmaceutico Chiesi, Holostem Terapie Avanzate si pone l’obiettivo di rendere disponibili i prodotti di terapia avanzata ai pazienti di tutto il mondo.

Nasce il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”