L’evento si terrà a Roma martedì 15 aprile e costituisce il terzo incontro del ciclo “Scienza, Innovazione e Salute” promosso dalla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

Il convegno prevede, dopo l’apertura dei lavori da parte del Presidente del Senato, Pietro Grasso, gli interventi della Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato, Emilia Grazia De Biasi, di Elisabetta Cerbai (Università degli studi di Firenze), di Sebastiano Maione e Francesca Rossi (Seconda Università di Napoli), Gianvito Martino (Ospedale San Raffaele, Milano), Paolo Bianco (Università La Sapienza di Roma), Luigi Naldini e Alessandra Biffi (Istituto San Raffaele Telethon, Milano), Michele De Luca e Graziella Pellegrini (Università di Modena e Reggio Emilia), Gilberto Corbellini (Università La Sapienza di Roma) e Luca Pani (Agenzie del Farmaco, Roma). I lavori saranno coordinati da Marco Cattaneo, direttore della rivista ‘Le Scienze’ e da Armando Massarenti, responsabile dell’edizione domenicale de ‘Il Sole 24 Ore’. L’evento è suddiviso in tre sessioni: Sperimentazione preclinica, Staminali che curano, Fonti, regole e comunicazione a tutela del malato.

Gli interventi di Michele De Luca e di Graziella Pellegrini saranno ospitati nella sessione “Staminali che curano” e avranno per titolo, rispettivamente: “Cellule staminali della pelle in terapia cellulare e genica” e “Ricostruzione della cornea da cellule staminali: esempio di adeguamento alle nuove normative sulle terapie avanzate”.